I Vini di Paglia Vallé d’Aoste - Savoia - Jura | 28-31/03/2013

Anche se la Valle d’Aosta e la Savoia sono zone abbastanza familiari agli sciatori, i loro vini e vigneti restano in gran parte ancora da scoprire. Il Giura è, se possibile, ancora meno noto. 
In effetti, ci si sente in una regione nascosta tra le strade ben battute della Borgogna e dell’ Alsazia e ancora nascosti e rari sono i suoi prodotti e i sui vini tutti da scoprire.

CLASSIFICAZIONE TOUR: esclusivo, in gruppo
PRENOTAZIONI : entro il 31 Gennaio 2013
NUMERO DI PARTECIPANTI AMMESSI: massimo 12 Persone

1° GIORNO – Giovedì 28 Marzo
In mattinata partenza in MiniBus De Luxe da Milano per Nus. Pranzo e visita in cantina alla scoperta della Malvoise di Nus. Proseguimento per il San Bernardo fino al Borgo di Saint-Rhemy-en-Bosses dove visiteremo uno stabilimento di produzione di Jambon de Bosses DOP. Ritorno ad Aosta e fermata ad Aymavilles presso l’azienda vinicola Les Cretes dove effettueremo visita e degustazione della cantina. Proseguimento per La Salle dove raggiungeremo uno splendido Hotel con area termale dove pernotteremo e dove ceneremo in un famoso ristorante stellato.

2° GIORNO – Venerdì 29 Marzo
Partenza per Morgeux dove visiteremo i celebri vigneti a pergola bassa e la cantina: Cave du vin blanc de Morgex et de la Salle con i sui celebri spumanti d’alta quota. Continuazione per Courmayeur e attraverso il traforo del Monte Bianco arrivo a Chamonix dove pranzeremo. Partenza per Arbois nel Jura dove arriveremo a metà pomeriggio e visiteremo Chateau Pecauld e il suo Musèe de la Vigne et du Vin. Pernottamento a Port Lesney allo Chateau de Germigney, un bellissimo castello del 18° sec. dove ceneremo con piatti preparati con i famosi Vin Jaune di Chateau Pecauld.

3° GIORNO – Sabato 30 Marzo
Partenza per il Safari Vinicolo del Jura con visita a diverse cantine dove potremo degustare i vini a bacca bianca realizzati con il Savargnin e lo Chardonnay, i famosi Vin de Paille, e Vin Jaune. I rossi a base di Poulsard, Trousseau e Pinot Nero. Visiteremo a Arbois la cantina “Fruitere Vinicole d’Arbois” e il suo Poulsard, a Bugey andremo da Chrstian Beaulieu e degusteremo i suoi vini a base di Gamay. A pranzo andremo al castello di Chalon dove degusteremo i famosi Vin Jaune. Poi attraversando la Cotes de Jura ci fermeremo alla cantina di Jean Bourdy per finire la giornata allo Chateau l’Etoile. Proseguimento per Annecy in Savoia dove pernotteremo all’Hotel du Palais de L’Isle.

4° GIORNO – Domenica 31 Marzo
Partenza per Chambery e visita a Montmelian del Domain Luis Magnin. Degustazione di alcuni vini della Savoia a base di Gamay, Mondeuse, Roussette, Pranzo a Chambery e partenza per Milano dove arriveremo in serata.

In Testata Foto : Chateau Chalon

Il programma sopra indicato ha solo lo scopo di fornire informazioni preliminari ed è da ritenersi provvisorio. Gurus si riserva la facoltà di apportare delle modifiche a questo programma in qualsiasi momento per necessità o per variazioni che a suo insindacabile giudizio si ritenessero opportune.

PER RICEVERE QUALSIASI TIPO DI INFORMAZIONI, COMPRESO IL PROGRAMMA DEFINITIVO, IL PREZZO DEL VIAGGIO O PER PRENOTARSI POTETE CLICCARE SUL TASTO INFO E COMPILARE IL MODULO DI RICHIESTA RELATIVO AL VIAGGIO.

Share