Fiesta de la Vendimia Valparaiso - Mendoza | 22/02/2013 – 9/03/2013

“L’idea di venire a Mendoza era stata di Ruben, voleva farmi vedere cosa stavano facendo gli argentini con il vino. La cosa mi sembrava interessante e così via! Aereo e macchina a tagliare l’Argentina per il largo, più di milleduecento chilometri da Buenos Aires. Ma li i chilometri non si contano, ci si vola sopra, usando l’aereo come le Corriere. Dai finestroni del Mercado General guardavo la Cordigliera, possente, con le punte innevate nonostante l’estate australe del 1994, bastava un salto e si era a Santiago in Cile, in linea d’aria più o meno duecento chilometri. Niente. Se non ci fossero state le Ande a complicare un po’ le cose. Li vicino, al Terminal de Omnibus si poteva prendere il pullman che risaliva lentamente la Ruta 7 e dopo sei ore di viaggio tortuoso, ma affascinante, compresa vista sull’Aconcagua, un settemila metri famoso per essere la montagna più alta delle Americhe, si arrivava alle porte della capitale cilena. Almeno così dicevano le guide locali. Ma non era il momento. “Aún no era tiempo para esto”. Un viaggio pensato come un ritorno, un “vin router” che si snoda al contrario dalle coste cilene del pacifico, da Valparaiso, fino su, su, sulle Ande e finalmente giù, dopo mille tornanti alla Fiesta. A cantare, a ballare alla fiesta del vino più famosa del mondo, alla Fiesta Nacional de la Vendimia di Mendoza.

CLASSIFICAZIONE TOUR: Gran Viaggio Esclusivo – Individuale o Minigruppo
PRENOTAZIONI: entro il 15 Dicembre 2012

1° GIORNO - Venerdì 22 Febbraio
Ritrovo nel pomeriggio all’Aeroporto di Milano Malpensa e volo per Santiago del Cile

2° GIORNO - Sabato 23 Febbraio
Arrivo in prima mattinata all’ Aeroporto di Santiago, ritiro della vettura e/o del Minibus e trasferimento in Hotel. Giornata dedicata alla visita della città. Partendo da Plaza de Armas faremo una visita al Museo Chileno di Arte Precolombino, uno dei più interessanti del SudAmerica. Cammineremo per il centro antico di Santiago con visita al Mercado Central dove potremo vedere molti prodotti alimentari tipici cileni oltre alla grande esposizione di pesce. Mangeremo crostacei e frutti di mare in un ristorante a fianco del Mercado e poi risaliremo fino al Cerro Santa Maria per dare un’occhiata a Santiago dall’alto. Proseguiremo per il Barrio Bellas Artes dove gironzoleremo tra negozi e famosi caffè. Alla sera cena in un elegante ristorante del Barrio Bellavista. Per chi avrà ancora voglia di divertirsi, dopocena al Bar Contitucion, uno dei locali più trendy di Santiago con musica dal vivo e DJ. Pernottamento

3° GIORNO - Domenica 24 Febbraio
In mattinata visita di “La Chascona”, casa di Pablo Neruda. Risaliamo fino alla cima del Cerro San Cristobal per godere di un panorama mozzafiato per poi andare a pranzare al ristorante Patagonia, per assaggiare i prodotti gastronomici del sud del Cile. Pomeriggio dedicato a visitare alcuni negozi artigianali , dove potremo vedere ed eventualmente acquistare prodotti tipici come i tessuti di alpaca, gioielli di Mapuche in argento e i famosi lapislazzuli. Alla sera cena a “El meson Nerudiano” a lume di candela dove potremo degustare i piatti preferiti del grande poeta. Concluderemo la serata a “La Casa en el Aire”, con musica folk latino americana. Pernottamento

4° GIORNO - Lunedì 25 Febbraio
Partenza per la Valle del Rapel /Cachapoal famosa per i suoi Cabernet sauvignon (160 Km. Durata: 3 ore) Visita ai vigneti e pranzo in cantina. Continuazione per Santa Cruz e visita zona di Tuinguiririca. Degustazioni in Cantine della zona. Pernottamento a Casa Silva con cena in vigneto.

5° Giorno – Martedì 26 Febbraio
Intero giorno dedicato al Tour nelle zone vinicole di Colchagua e Curicò sulla Ruta del Vino alla scoperta dei migliori vini del Cile: Cabernet sauvignon, Merlot, Carmenere e ultimamente Malbec. Meticolosa visita delle cantine della zona. Giro in carrozza nei vigneti e assaggi in cantina a Viu Manent. Visita all’Azienda vinicola più esclusiva della Valle del Colchagua: Casa Apostolle Clos Apalta con visita guidata e degustazione. Rientro a Santa Cruz e pernottamento.

6° Giorno – Mercoledì 27 Febbraio
Partenza per tour nella zona della valle del Maipo a sud di Santiago. Visita di alcune cantine della zona. Vicino alla più grande azienda vinicola del Cile, Viña Concha y Toro pranzeremo al ristorante “La vaquita Echà” a base ovviamente di grigliate di carne. Nel pomeriggio visita alla cantina Viña Almaviva gestita in società con Baron Philippe de Rothschild. Sera rientro a Santiago e pernottamento in Hotel

7° Giorno – Giovedì 28 Febbraio
Partenza in prima mattinata per Mendoza sulla Ruta 7 (370 Km – Durata:6 ore). Pranzo all’arrivo a Mendoza. Pomeriggio visita della città e trasferimento in Hotel. Cena in suggestivo ristorante in una famosa Bodega di Maipù con vista sui vigneti.

8° Giorno – Venerdì 1 Marzo
Inizio del Safari eno-gastronomico. Visita delle zone vinicole di Mendoza, Maipù e Luyan de Cuyo. In mattinata visita di Bodegas Chandon con pranzo in cantina. Pomeriggio visita a Serrano Correas e altre famose cantina di Maipù. Serata libera

9° Giorno – Sabato 2 Marzo
In attesa della gran Fiesta serale visita in mattinata delle terrazze andine a Vistalba e dei vigneti di Terrazas de los Andes. Visita e pranzo alla Cantina Trapiche. Pomeriggio in centro a Mendoza a vedere la sfilata dei carri e alle 18:00 tutti alla stadio per partecipare alla Fiesta.

10° Giorno – Domenica 3 Marzo
Visita alle zone vinicole di Tupungato, La Consulta e Rivadavia. Tour tra vigneti e Bodegas con varie degustazioni. Pranzo in una famosa Bodega di Rivadavia. In serata rientro a Mendoza.

11° Giorno – Lunedì 4 Marzo
In prima mattinata rientro sulla Ruta 7 in Cile con destinazione Valparaiso. Pomeriggio arrivo e visita della bella città, con suoi vicoli pittoreschi e con suoi 15 ascensores (funcolari). Trasferimento in Hotel. Cena in un ristorante di Cerro Allegre.

12° Giorno – Martedì 5 Marzo
In prima mattina partenza per la zona vinicola di Casablanca dove si producono i migliori Chardonnay e Sauvignon Blanc della zona, nonché un ottimo Pinot Nero. Visite con degustazione a Vina Matetic e a Vina Casas del Bosque dove ci fermeremo anche per il pranzo. Pomeriggio rientro a Valparaiso via Vina del Mar. Cena e pernottamento in Hotel

13° Giorno – Mercoledì 6 Marzo
Partenza per Santiago del Cile. Arrivo in Aeroporto. Consegna della vettura e nel pomeriggio Volo di rientro per l’italia.

14 ° Giorno – Giovedì 7 Marzo
Arrivo a Milano in mattinata.

Il programma sopra indicato ha solo lo scopo di fornire informazioni preliminari ed è da ritenersi provvisorio. Gurus si riserva la facoltà di apportare delle modifiche a questo programma in qualsiasi momento per necessità o per variazioni che a suo insindacabile giudizio si ritenessero opportune.

PER RICEVERE QUALSIASI TIPO DI INFORMAZIONI, COMPRESO IL PROGRAMMA DEFINITIVO, IL PREZZO DEL VIAGGIO O PER PRENOTARSI POTETE CLICCARE SUL TASTO INFO E COMPILARE IL MODULO DI RICHIESTA RELATIVO AL VIAGGIO.

STATO DEL VIAGGIO: posti in esaurimento

Share