guida vini gurus 100

Guida I Vini d’Italia 2017 – Presentazione 20 ottobre 2016 – Stazione Leopolda (FI)

Trecento bottiglie. Preziose. Selezionate dopo 20mila degustazioni e ordinate per valore in tre distinte classifiche: i 100 vini “da conservare”, destinati cioè ad affinarsi e migliorare nel tempo; i 100 “da comprare”, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo; e i 100 “da bere subito”, importanti ed eccellenti, che si possono stappare con piacere immediatamente. È questa l’essenza della guida “I Vini d’Italia 2017” dell’Espresso, curata da Andrea Grignaffini e Antonio Paolini e dagli autori Sabatino Sorrentino (Presidente Gurus), Maurizio Valeriani, Alessio Pietrobbattista, Alessandra Piubello, Aldo Fiordelli, Elio Ghisalberti e Davide Scapin. In edicola e in libreria dal 14 ottobre. Frutto di un lavoro di gruppo meticoloso, documentato passo passo con testi e foto sugli account Facebook, Twitter e Instagram della guida.

Tra le tante novità, una forse è più importante delle altre: per la prima volta spariscono i punteggi, quelle frazioni su cui i critici enologici discutevano a lungo prima di esprimere un giudizio, bizantinismi a volte incomprensibili per i consumatori. «Ci siamo resi conto che la qualità media dei vini è cresciuta molto, consapevolezza e capacità tecnica sono diventate patrimonio diffuso: oggi è difficile trovare un vino cattivo», sintetizza Paolini: «In un quadro del genere, tra i punteggi delle bottiglie ci sarebbero stati scarti infinitesimali: tema appassionante per gli addetti ai lavori, forse, ma non per chi va in enoteca».


Festival del Franciacorta 2016

Festival del Franciacorta 2016: I nostri migliori assaggi

A Padova, 21 marzo 2016 Il ristorante stellatto “La Montecchia” firmato Alajmo ha ospitato la prima uscita stagionale del Festival del Franciacorta. 43 produttori ai banchi d’assaggio e un focus dedicato all’anteprima Franciacorta Satèn 2011. In degustazione i caratteri generali hanno delineato vini con il filo conduttore del basso dosaggio anche sulla tipologia Satèn fino ad “estremizzare” le caratteristiche del …


pergole 1982

VINO & ARTE : PERGOLE TORTE E ALBERTO MANFREDI

Siamo stati a Radda in Chianti ospiti dell’azienda Montevertine. Il patron Martino Manetti con l’azienda ha ereditato anche la storia e la cultura del papà Sergio uomo raffinato e appassionato di arte, nel lontano 1982 da un incontro con l’artista Reggiano Alberto Manfredi realizzarono le prestigiose etichette che ancora oggi vestono il mitico vino Pergole Torte. Un vero Sangiovese di …


locandina__festival_padova_2016

ANTEPRIMA FRANCIACORTA 2016

La primavera inizia con i profumi di Franciacorta. Nel prestigioso ristorante stellato La Montecchia della famiglia Alajmo a Selvazzano Dentro in provincia di Padova lunedì 21 marzo 2016 ci sarà un grande banco d’assaggio con la presenza di ben 44 cantine ciascuna con due tipologie di Franciacorta in assaggio ed un paio di seminari di approfondimento. Il primo di questi …


vini naturali

Lunedì 22 febbraio a Piacenza a SorgentedelVino Live 2016 è stata presentata la carta d’ identità del vino italiano naturale. un gruppo di produttori di vino naturale si sono riuniti attorno all’importante progetto di mettere nero su bianco tutti insieme i principi che regolano il loro lavoro quotidiano in vigna e in cantina per arrivare a mettere in bottiglia il …


Reggia-di-Colorno-con-gli-allievi-Alma-2_oggetto_editoriale_720x600

MASTER SOMMELIER ALMA AIS – 8° EDIZIONE

Lunedì 14 marzo 2016 nella splendida Reggia di Colorno sede del Grande Maestro della cucina Italiana Gualtiero Marchesi è iniziata l’ ottava edizione del Master Sommelier ALMA AIS “la gestione e comunicazione del vino” . Il Master è rivolto a sommelier, ristoratori e operatori del settore in possesso di un diploma di scuola media superiore e del diploma AIS o …


10 - 13 APRILE - 2016 - VERONA

VINITALY 2016

Una storia di successo dal lontano 1967 Nata nel 1967, Vinitaly è la manifestazione che più d’ogni altra ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del made in Italy. VERONA 10 – 13 – ARPILE 2016


anteprima toscan

ANTEPRIME DI TOSCANA 2016

Allo Star Hotel Michelangelo di Firenze sabato 13 febbraio si sono aperte le danze dedicate alle anteprime Toscane. Nello spazio riservato alla stampa abbiamo degustato centinaia di campioni delle denominazioni : Morellino di Scansano, Montecucco, Cortona, Carmignano, Valdarno di Sopra, Bianco di Pitigliano e Sovana, Colline Lucchesi e Maremma Toscana. Come già anticipato le continue precipitazioni estive hanno consegnato un …


consorzio brunello 1

ANTEPRIMA BRUNELLO DI MONTALCINO 2016

Siamo stati all’anteprima Benvenuto Brunello 2016 per degustare la tanto attesa riserva 2010 ma le sorprese più “buone” sono arrivate dal millesimo 2011. Annata difficile per il Rosso di Montalcino 2014. Brunello di Montalcino Riserva 2010 La Riserva 2010 decantata come uno dei più grandi millesimi di sempre ha deluso le attese. I caratteri generali hanno delineato in alcuni casi …


IMMAGINE GUIDA VINI DE L'ESPRESSO

GUIDA VINI DE L’ESPRESSO: NEW PROJECT

Dopo quindici edizioni, la Guida “I Vini d’Italia” si rinnova profondamente. “Si chiamerà – I Vini dell’Espresso – dice il direttore Enzo Vizzari – e l’obiettivo è realizzare uno strumento pensato per il consumatore evoluto prima che per gli addetti ai lavori. Non sarà quindi una pubblicazione generalista e onnicomprensiva, sarà più agile, articolata in diverse sezioni: da – i …