guida vini gurus 100

Guida I Vini d’Italia 2017 – Presentazione 20 ottobre 2016 – Stazione Leopolda (FI)

Trecento bottiglie. Preziose. Selezionate dopo 20mila degustazioni e ordinate per valore in tre distinte classifiche: i 100 vini “da conservare”, destinati cioè ad affinarsi e migliorare nel tempo; i 100 “da comprare”, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo; e i 100 “da bere subito”, importanti ed eccellenti, che si possono stappare con piacere immediatamente. È questa l’essenza della guida “I Vini d’Italia 2017” dell’Espresso, curata da Andrea Grignaffini e Antonio Paolini e dagli autori Sabatino Sorrentino (Presidente Gurus), Maurizio Valeriani, Alessio Pietrobbattista, Alessandra Piubello, Aldo Fiordelli, Elio Ghisalberti e Davide Scapin. In edicola e in libreria dal 14 ottobre. Frutto di un lavoro di gruppo meticoloso, documentato passo passo con testi e foto sugli account Facebook, Twitter e Instagram della guida.

Tra le tante novità, una forse è più importante delle altre: per la prima volta spariscono i punteggi, quelle frazioni su cui i critici enologici discutevano a lungo prima di esprimere un giudizio, bizantinismi a volte incomprensibili per i consumatori. «Ci siamo resi conto che la qualità media dei vini è cresciuta molto, consapevolezza e capacità tecnica sono diventate patrimonio diffuso: oggi è difficile trovare un vino cattivo», sintetizza Paolini: «In un quadro del genere, tra i punteggi delle bottiglie ci sarebbero stati scarti infinitesimali: tema appassionante per gli addetti ai lavori, forse, ma non per chi va in enoteca».


Cover Guida Salumi Gurus

Guida Salumi d’Italia 2017 – Presentazione 20 ottobre 2016 – Stazione Leopolda (FI)

Gurus è ormai da anni una delle realtà più attive e interessanti del panorama enogastronomico italiano, dove si è affermata grazie al suo scrupoloso lavoro di indagine, e per aver contribuito a creare scenari inediti grazie alle più ardite contaminazioni fra i professionisti di settore: dagli chef ai sommeliers, dagli istituti alberghieri ai tecnici alimentari, fino agli enologi e naturalmente ai produttori.
Il pretesto, come ogni volta, resta quello di indagare lo scibile enogastronomico, organizzandone la complessità grazie a un certosino impiego di tempo e di risorse per la raccolta e la documentazione, condotte con metodo e competenza. A tal fine Gurus ha elaborato negli anni un fitto calendario di esperienze conoscitive e formative che permettono tanto al neofita quanto al professionista di avvalersi di materiali e prospettive privilegiate sugli scenari della cultura e della gastronomia italiana e internazionale, facendo convergere armoniosamente attività pratiche e teoriche ed esperienze di scoperta del territorio, in forma di incontri, degustazioni, seminari, workshop, ed esclusive master-class.
Nel segno dell’entusiasmo e della professionalità è nata anche questa corposa guida, dedicata esclusivamente a uno degli aspetti meno censiti dell’italianità a tavola: i salumi, che con la loro natura tanto raccontano dell’identità dei popoli e delle culture che li confezionano.


opera andrea grignaffini

IL CUOCO UNIVERSALE di ANDREA GRIGNAFFINI

Il nuovo volume della Fondazione Cologni nella collana «Mestieri d’Arte», affidato alla penna di uno dei più noti storici, critici ed enogastronomi italiani, Andrea Grignaffini, in poco più di trenta capitoli monotematici tratteggia in modo suggestivo e coinvolgente la sagoma identitaria della grande cucina contemporanea, delineata nelle sue tendenze più significative e nelle fondamentali linee di ricerca. Che cosa significa, …


I MIGLIORI SALUMI D'ITALIA

GUIDA SALUMI D’ITALIA 2.0

Dopo il successo della prima Guida Salumi d’Italia edita da Le Guide de l’Espresso e realizzata dal nostro studio Gurus è in arrivo la seconda edizione. Il nuovo lavoro sarà presentato a ottobre alla stazione Leopolda di Firenze in occasione dell’ imperdibile appuntamento annuale della presentazione le Guide de l’Espresso. Un evento che richiama tutto il “Gota” dell’ enogastronomia nazionale. …


GUIDA SALUMI D’ITALIA

La prima Guida salumi d’Italia ideata e realizzata da Gurus in collaborazione con un team di professionisti.
Per definizione anche questa come ogni altra Guida farà discutere, sarà apprezzata e sarà contestata. Noi abbiamo la certezza che sia una Guida seria, professionale, onesta e, soprattutto, utile per il consumatore. Per queste ragioni si affianca alle altre Guide che da oltre trent’anni L’Espresso pubblica.

Enzo Vizzari
Direttore delle Guide dell’Espresso


foodpairing

Food Pairing Nuove frontiere nelle combinazioni alimentari

ino al secolo scorso la società praticava la repressione dei sensi in quanto si pensava che il piacere derivante da essi fosse una colpa. Le emozioni, inoltre erano ignorate e talvolta disprezzate perché irrazionali. Oggi il corpo riemerge dal ghetto dei divieti, avanza la ricerca del polisensualismo che rivaluta il primato dei sensi, determinando una fruizione delle merci che supera …


presunto_di_alentejo

Le vie del Nero – Presunto di Alentejo

L’area Centrale del Portogallo è grande più o meno come l’Emilia Romagna, ma si estende verticalmente dalle montagne della Serra de Estrela, allargandosi fino alla zona di Coimbra seguendo il corso del Mondego, fino giù alla punta sud del paese, bagnata dall’Oceano Atlantico, da Lagos fino alla zona di Castro Marim sul confine con la Spagna. È una zona collinare, …


pesce_a_venezia_gurus

Il Pesce a Venezia

Il pesce a Venezia ha un altro sapore, un altro profumo, un altro nome. Lo compri da sempre al mercato di Rialto o sui banchi nei giorni di mercato in Campo S. Margherita o nelle pescherie sparse per le Calli. La Repubblica di Venezia regolamentò fin dal 1173 il commercio del pesce con un editto che fissava le regole per …


prosciutto_jambon

Le Vie del Nero – Jambon “Noir de Bigorre”

L’Adour è un fiume della vecchia Guascogna. Nasce sui Pirenei, sul Pic de Midì de Bigorre a oltre 2000 metri e scende lungo i pendii delle montagne fino a sfociare dopo circa 300 Km. vicino a Biarritz, nel Golfo di Biscaglie nell’Oceano Atlantico. L’Adour e il suo bacino, da dove si estrae dalle antiche saline il sale marino, uniscono due …